martedì 17 maggio 2016

Alf Ramsey

Da giocatore ha militato come terzino di buon livello nel Portsmouth,nel Southampton e nel Tottenham con cui ha vinto un titolo inglese nel 51;per 32 volte ha militato nella nazionale di sua maestà prendendo parte all'infausta spedizione di Brasile 50' in cui l'Inghilterra all'esordio mondiale fu umiliata dai dilettanti americani.
Chiusa la carriera da giocatore ha intrapreso quella da tecnico debuttando con l'Ipswich Town,formazione che porterà a vincere il campionato nel 1962;forte di questa conquista ed in previsione della Coppa Rimet da ospitare in casa nel 1966,la Football Association gli affida la guida tecnica dei leoni.

Sir Alfred Ramsey sarà allenatore della nazionale inglese per ben 10 anni fino al 1972,conducendola all'unico titolo internazionale della sua storia,ovvero la sopra citata Coppa Rimet;forse mai come in quell'occasione i giocatori albionici furono uniti per un traguardo comune,e dopo l'epica finale contro la Germania Ovest il sogno divenne realtà portando Ramsey ad essere insignito del titolo di baronetto.
Celebre rimarrà la sua frase,tra realtà e leggenda,rivolta ad un suo giocatore che voleva scambiare la maglia con un giocatore argentino al termine del durissimo quarto di finale"non devi dare la tua maglia a quegli animali";il giorno dopo i giornali titolarono a tutta pagina sugli argentini"Animals"!!!!!
Chiusa la parentesi con la selezione nazionale,Sir Ramsey allenerà il Birmingham city prima di ritirarsi a vita privata.

Nessun commento:

Posta un commento